Ogni fontana è utile – ogni impianto Swisskalk conta!

Blog – Swisskalk in Camerun 2014

Giorno 1

Cari clienti Swisskalk

Noi della Swisskalk siamo un’azienda leader nel settore dell’acqua da quasi 15 anni ed ora abbiamo dato vita ad una nuova azione di donazione. Non tutti gli abitanti di questo pianeta hanno accesso quotidiano all’acqua potabile. Viceversa noi dell’Europa centrale consumiamo circa 140 litri di acqua al giorno (secondo diversi studi). Gli abitanti dell’Africa occidentale devono accontentarsi di un decimo di questa quantità e per farlo devono coprire tragitti lunghi chilometri.

«Ogni fontana è utile – ogni impianto Swisskalk conta» dovrà diventare il nostro motto.

Al momento siamo diretti in Camerun (Africa) per creare la nostra 1° fontana. Abbiamo donato la nostra prima fontana e da subito in Africa verrà installata per le popolazioni africane una nuova fontana per ogni 150 impianti Swisskalk ordinati secondo il motto «Ogni fontana è utile – ogni impianto Swisskalk conta. Riceverete i nostri impianti di decalcificazione ai soliti prezzi e alle solite condizioni: tuttavia doneremo una parte dei ricavi di vendita alle popolazioni bisognose.

 

Giorno 2 – Arrivo in Camerun / Presentazione direttore del progetto

Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato un’organizzazione eccezionale. Con questa organizzazione porteremo a termine questa e le successive installazioni di fontane. La fondazione St. Martin di Baar è impegnata nel settore della costruzione fontane/progetti già dal 1992 e ha accumulato una vasta esperienza grazie all’installazione di 1500 fontane.
Peter Rey, Direttore del progetto per l’acqua potabile «L’acqua è vita» o PEP, come viene denominato in Camerun, e il suo team ci hanno supportati in tutti i modi e hanno disposto numerosi preparativi.

Colloquio con Peter Rey

Domanda 1: Perché questa fontana sarà installata a Otélé, secondo quali criteri avete selezionato le ubicazioni?
Risposta: Perché al momento non è disponibile acqua potabile pulita e gli abitanti camminano un giorno per raggiungere la sorgente d’acqua più vicina. I villaggi che desiderano una fontana devono venire da noi attivamente.  Verificheremo quindi se il villaggio è conforme alle nostre regole o meno.

Domanda 2: Quanto dura la costruzione di una fontana?
Risposta: La costruzione di una fontana Swisskalk è durata solo 2 settimane. Questa costruzione è stata relativamente semplice e ben riuscita, pertanto è stato possibile completare rapidamente la fontana. La fontana è profonda 25 m ed eroga 800 litri di acqua l’ora.

Domanda 3: Quante persone/famiglie avranno accesso immediato a questa fontana?
Risposta: Circa 300 persone.

Parole conclusive:
Siamo felici di poter dare una grande festa il prossimo anno per la costruzione della 1.500° fontana. Desideriamo poter continuare ad aiutare la gente del Camerun con l’acqua potabile pulita anche in futuro. Ringraziamo le donatrici e i donatori per il sostegno. Senza di essi la costruzione e la gestione delle fontane di acqua potabile non sarebbe stata possibile.

 

Giorno 3 – Viaggio verso l’ubicazione / messa in funzione fontana

Oggi siamo diretti per la 1° volta sul posto e metteremo in funzione la fontana appena realizzata con i collaboratori del progetto Eau Portable (PEP).

Per potere garantire anche il trasporto dell’acqua potabile ora accessibile, abbiamo fatto costruire una tanica per ogni casa. Anche i bambini meritano una piccola soddisfazione e pertanto io e miei colleghi abbiamo portato la cioccolata del nostro Paese.

Giorno 4 – Viaggio di ritorno e discorso conclusivo

Così la nostra prima pietra miliare nel progetto di fontane «Ogni fontana è utile – ogni impianto Swisskalk conta» giunge al termine con successo. Siamo nel viaggio di ritorno in modo da essere a disposizione dei nostri clienti con consigli e interventi per il trattamento dell’acqua. In valigia ci sono ricordi straordinari ed emozionanti. Ora contiamo anche sul vostro aiuto, affinché a breve possa essere realizzata la prossima fontana e altre migliaia di persone possano sfruttare il bene più prezioso della vita quotidiana.